Plumcake alla frutta

Oggi propongo la ricetta del plumcake alla frutta o fruit-cake. La torta di frutta è una torta fatta con frutta candita, secca, noci e spezie con l’aggiunta del Rum. Per intolleranti al lattosio ho sostituito il burro della ricetta originale con l’olio di cocco. Il plumcake alla frutta è un dolce ricco e profumato perfetto per colazione o merenda. Si può conservare una settimana bene chiuso in un contenitore o un mese se messo in freezer, tagliato a fette e conservato in un contenitore ermetico. Prepariamo insieme il plumcake alla frutta.

Ingredienti :

Guarinizione facoltativa :

Caffè Lavazza Qualità Oro, 10 Capsule Nespresso®* €3,50
Tazza in Ceramica “Be Joyful” scritte incise €4,00

Preparazione :

Tagli a pezzetti le albicocche secche, metti in una ciotola con il rum e i canditi misti, mescola e fai riposare. Tagli a pezzi le nocciole e le noci. Monta le uova con lo zucchero e l’olio di cocco e la cannella.

Accendi il forno a 180 gradi. Aggiungi al composto di uova la farina con il lievito setacciato, mescola bene per togliere tutti i grumi. Per ultimi aggiungi i canditi con le albicocche, il rum, le nocciole e le noci. Mescola bene il composto .

Travasa l’impasto del plumcake alla frutta in uno stampo da plumcake. Decora a piacere con le lamelle di mandorle. Cuoci in forno caldo per 35/40 minuti. Trascorsi 35 minuti fai la prova con lo stecchino per controllare la cottura.

Togli il plumcake alla frutta dal forno e fai raffreddare. Questo dolce è ottimo per una colazione sostanziosa o una merenda energetica per affrontare la giornata. Il plumcake alla frutta si mantiene morbido e profumato per 1 settimana sotto una campana di vetro. Buon appetito.