Frittata di verdure morbidissima

La frittata di verdure è un piatto ricco di verdure morbidissima e saporita. La frittata di verdure cotta in padella è pronta in 10 minuti per una deliziosa cena, perfetta come pranzo da portare al lavoro. Il segreto per rendere la frittata così morbida sono gli albumi montati a neve. La ricetta della frittata di verdure è leggera e gustosa ideale per i bambini anche i più piccoli. Prepariamo insieme la frittata di verdure morbidissima per 4 persone. 

Ingredienti :

  • Uova 3
  • Albumi 3
  • Carota piccola 1
  • Patata piccola 1
  • Piselli 100 gr
  • Olio di oliva 1 cucchiaino
  • Sale e spezie
Erbe in Cucina BIO Aroma Frittate e Omelette, Valverbe 35g €4,00
Caffè Lavazza Qualità Oro, 10 Capsule Nespresso®* €3,50

Preparazione :

Taglia a cubetti la patata e cuoci 5 minuti in acqua bollete salata. Lava e grattugia la carota. Scola le patate . Metti le uova in una ciotola capiente e gli albumi in un’altra ciotola. Monta gli albumi a neve ferma. Mescola le verdure con le uova il sale e un cucchiaino di spezie per frittata.

Aggiungi gli albumi montati al composto di uova con movimenti lenti per non smontare gli albumi. Il composto deve essere spumoso. Scalda una padella antiaderente da 24 cm con un filo di olio. Travasa il composto nella padella calda, metti il coperchio e abbassa il fuoco a media potenza.

Cuoci la frittata di verdure per 5/6 minuti poi con l’aiuto di un piatto gira la frittata e continua la cottura per altri 5 minuti. 

Le uova hanno un alto valore nutritivo, si possono mangiare in tanti modi diversi e, se non si hanno particolari problemi, sono benefiche per l’organismo. L‘albume resta un’ottima fonte di proteine, ma è sostanzialmente composto solo da queste, acqua e pochi nutrienti in piccole quantità. Il tuorlo invece contiene sostanzialmente tante proteine quante l’albume, ma contiene anche numerose vitamine e micronutrienti utili all’organismo.

La frittata di verdure risulta morbidissima e saporita. Perfetta per cena o per un pranzo veloce. Piacerà anche ai più piccoli. Buon appetito.